“Come grano seminato or portato al mulino, come pane saporito, come spiga vien tagliato, macinato bello fino, viene in tavola servito, con un ritmo cadenzato impastato per benino, con le mani lo spezziamo, vien battuto, ben vagliato, si fa cuocere a puntino, con il cuore ringraziamo.”

 

Nel nostro asilo, il lunedì è il giorno della settimana dedicato alla panificazione.
I maestri impastano farina integrale, lievito di pasta madre, acqua e sale con l’aiuto di alcuni dei bambini più grandi. L’impasto viene poi lasciato riposare durante il gioco libero perché possa crescere e lievitare.
Tanta è la meraviglia al compiersi ogni volta dello stesso miracolo: “Maestra, guarda come è cresciuto!”.
Durante l’attività ogni bambino riceverà un pezzetto di quello stesso impasto da modellare e lavorare liberamente. Tutti i panini saranno poi cotti in forno e ognuno potrà portare a casa il proprio, avvolto in un piccolo sacchettino di tela preparato dalla mamma.
Essere nel processo del creare, assistere alla trasformazione degli elementi, manipolare la materia, portare a casa il frutto del proprio lavoro, assaporare il profumo del pane crudo e nell’aria di quello cotto e infine mangiarlo e condividerlo con mamma e papà, rende la panificazione un’esperienza preziosa per i nostri bambini.

Il lunedì viene anche preparato il pane, che accompagnerà durante la settimana la merenda dei bambini.