Rudolf Steiner nacque nel 1861, in un villaggio ai confini tra Austria e Ungheria. Frequentò la scuola tecnica di Wiener Neustadt e successivamente andò a vivere a Vienna per seguire i corsi universitari di Matematica, Scienze Naturali, Filosofia e Letteratura.
A ventiquattro anni curò una nuova edizione degli scritti scientifici di Goethe.
Dal 1890 al 1897 collaborò all’Archivio di Goethe e Schiller a Weimar.
Dal 1902 iniziò una proficua attività come scrittore e conferenziere e divenne capo della sezione tedesca della Società Teosofica. Nel 1913 fondò la Società Antroposofica, con l’intento di portare avanti le idee della Scienza dello Spirito o Antroposofia.
Si trasferì in Svizzera dove, a Dornach, progettò i due Goetheanum, centri di ricerca e di attività artistiche e scientifiche basate sull’antroposofia; il primo, in legno, venne distrutto da un incendio doloso, il secondo fu realizzato in cemento armato dopo la sua morte.
Nell’arco della sua vita tenne più di seimila conferenze pubbliche in svariate città europee, spaziando fra i più diversi rami del sapere. Di queste conferenze sono rimasti i testi stenografati, che si aggiungono ad una trentina di opere scritte di carattere filosofico e antroposofico. Morì nel 1925 a Dornach. Durante la sua vita, Rudolf Steiner fu il fondatore dell’Antroposofia, della pedagogia Waldorf, della medicina antroposofica e l’ispiratore dell’agricoltura biodinamica, di uno stile architettonico, di uno pittorico, dell’Euritmia e dell’Arte della Parola. Ha inoltre concepito l’ideale politico della cosiddetta triarticolazione sociale.
Le scuole Waldorf in Italia e nel mondo
La prima scuola Waldorf nacque a Stoccarda nel 1919.
L’industriale Emil Molt, proprietario della fabbrica di sigarette Waldorf Astoria, ebbe l’idea di realizzare una scuola di tipo nuovo per i suoi dipendenti e chiese l’aiuto di Rudolf Steiner, che ne curò l’organizzazione, scelse e preparò personalmente gli insegnanti e tenne un triplo ciclo di conferenze, con le quali espose i fondamenti della sua pedagogia.
Da allora le scuole Waldorf si sono diffuse in tutti i continenti, in differenti contesti sociali, politici e religiosi.
Attualmente, gli allievi di scuole steineriane nel mondo sono più di un milione.
In Italia la prima scuola Waldorf fu fondata nel 1946 a Milano.
Oggi il movimento si è ampiamente diffuso e consta di circa sessantacinque Scuole dell’Infanzia, trenta scuole del primo ciclo e due superiori.