“Passa la carovana e gli indiani in fila indiana, inseguendo stan la traccia, coi colori sulla faccia…”

 

Nel nostro asilo i bambini trascorrono moltissimo tempo all’aria aperta, uscendo in giardino in tutte le stagioni.
Secondo la pedagogia steineriana, nel primo settennio la natura costituisce il principale ambiente per uno sviluppo sano del bambino e dei suoi sensi.
Uno dei giorni della settimana è quindi dedicato in maniera specifica alla passeggiata. I bambini escono dall’asilo insieme ai maestri, dopo essersi vestiti adeguatamente in base alla temperatura, spesso indossando giacche impermeabili e stivali, in modo da poter essere liberi di giocare e sporcarsi.
La passeggiata si svolge nei dintorni dell’asilo e la classe è accompagnata da un carretto di legno, utile per trasportare la merenda, per raccogliere i tesori trovati nei prati e alle volte per dare un po’ di riposo ai più piccolini.
Durante la gita i bambini hanno modo di aprirsi armoniosamente al mondo circostante, sperimentando il calmo ciclo delle stagioni e cogliendo i cambiamenti della natura; nella natura il bambino può godere della massima libertà di movimento e ritrovare lo spazio necessario ad essere veramente se stesso.
All’aria aperta è possibile fermarsi ad osservare a lungo una coccinella, inseguire un leprotto, annusare fiori, raccogliere bacche, saltare nelle pozzanghere, giocare col fango, correre in mezzo alle foglie secche, sdraiarsi fra l’erba alta, arrampicarsi, sperimentare l’equilibrio. Il bambino incontra la natura e ne percepisce la vita e i cambiamenti, in essa ha a disposizione la più grande varietà di materiali e superfici con cui entrare in contatto.
L’incontro con il mondo naturale favorisce lo sviluppo di un sano senso della vita.